Quando le donne sono più fertili?

Al fine di rimanere incinta uno spermatozoo deve fecondare un uovo, ma sono tanti i fattori che influenzano questo meccanismo e che determinano il nostro periodo fertile. Tali fattori possono essere: il momento dell’ovulazione, quanto tempo dura l’uovo, se ci sono eventuali spermatozoi presenti e per quanto tempo lo sperma può vivere dentro di te.

Le donne che hanno cicli mestruali regolari possono calcolare facilmente quando si verifica l’ovulazione. L’ovulazione quasi sempre accade 14 giorni prima del cliclo mestruale. Per una donna che ha cicli di 28 giorni, l’ovulazione avverrà esattamente a metà percorso, 14 giorni dopo l’ultimo ciclo e 14 giorni prima di quello successivo. Le donne che hanno cicli di 30 giorni possono aspettarsi di ovulare 16 giorni dopo l’ultimo ciclo, che è di 14 giorni prima di quello successivo.

Le donne, invece, che hanno cicli irregolari non possono facilmente prevedere quando avverrà la loro ovulazione. Si può calcolare che l’ovulazione avverrà 14 giorni prima di un ciclo, ma che non aiuta a pianificare una gravidanza. Alle donne con cicli molto irregolari potrebbero risultare necessario l’utilizzo di kit di previsione dell’ovulazione per determinare quando effettivamente ovuleranno. Questi kit permettono di rilevare l’aumento di ormoni.

Non è necessario che il rapporto avvenga esattamente nel momento dell’ovulazione perchè sia lo sperma sia l’uovo possono sopravvivere dentro il tuo corpo per un pò di tempo. L’uovo può durare circa 24 ore dopo l’ovulazione. Se gli spermatozoi sono disponibili in qualsiasi momento durante questa fase di 24 ore, è possibile rimanere incinta. Non devi avere, necessariamente, rapporti sessuali all’interno del lasso di tempo di 24 ore. Questo perché lo sperma può vivere dentro di te per giorni, aspettando che l’uovo venga rilasciato. Si può quindi rimanere incinta anche un paio di giorni prima dell’ovulazione fino al giorno dopo.

Ad esempio, se ovuli il giorno 14 (contando il primo giorno del periodo come giorno 1), puoi rimanere incinta avendo rapporti sessuali tra i giorni 9-15 e forse anche nei giorni 8 e 16. Il concepimento avverrà il giorno 14 o giù di lì, nonostante tu abbia avuto rapporti  molti giorni prima.

Quando le donne sono più fertili?ultima modifica: 2012-05-17T23:18:43+02:00da viaggiscontati
Reposta per primo quest’articolo